La Scuola di Specializzazione Umanistico Esistenziale con sede a Roma

Info generali

Programma didattico - Corso Base (Primo Anno)

Sede di Roma

  • 1PSICOLOGIA GENERALE I (5 ore)

    La psicologia cognitiva della percezione. La memoria e il corpo: un’introduzione alla teoria dell’embodied cognition. (Fonagy P. Target M.)
    Docente Fontana Andrea
  • 2PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I (5 ore)

    La comunicazione madre-bambino: nascita dell’intersoggettività e delle capacità di regolazione, aspetti traumatici nello sviluppo del senso di Sé. Stili di attaccamento, costruzione della relazione terapeutica e promozione delle risorse personali. Dalle esperienze infantili alla psicoterapia dell’adulto: traiettorie esistenziali. La consultazione con l’adolescente: corpo, identità e relazione. (Ammaniti M., Stern D., Fonagy P., Winnicott D., Bowlby J.)
    Docente Fontana Andrea
  • 3TRA ETICA SOGGETTIVA E ETICA PROFESSIONALE. UNA INTERAZIONE COMPLESSA (5 ore)

    Il rapporto di interfaccia fra etica e diritto come radice della deontologia; la deontologia professionale della psicologia e della psicoterapia nel suo rapporto con la pratica clinica; esempi pratici e giurisprudenza civile, penale e disciplinare.
    Docente Stampa Pietro
  • 4FONDAMENTI FILOSOFICI ED EPISTEMOLOGICI DEL MODELLO UMANISTICO ESISTENZIALE I (5 ore)

    Origini della fondazione epistemologica della psicologia. A partire dagli autori che hanno maggiormente contribuito all'emancipazione della psicologia dalla filosofia verrà svolta una riflessione sui modelli epistemologici costitutivi caratterizzanti la psicologia. La psicologia del potenziale umano di A. Maslow, la Psicologia umanistica di Carl Rogers, l'essere, il diritto di esistere di Rollo May. (L. De Marchi; O. Rank; V. Frankl; R. May; A. Maslow)
    Docente Finetti Alessio
  • 5PSICHIATRIA ed ELEMENTI DI PSICOFARMACOLOGIA (5 ore)

    Il Colloquio psichiatrico e lo status psicopatologico. Le Psicosi. Antipsicotici, stabilizzatori del tono dell’umore, antidepressivi.
    Docenti Delle Chiaie Roberto, Picardi Angelo
  • 6PSICOPATOLOGIA DELLA DONNA; DALLA GRAVIDANZA AL POST-PARTUM. IL RUOLO DEL NEGLECT (10 ore)

    Valutazione della relazione primaria: Winnicott D., Le principali teorie sulla strutturazione della personalità Come si struttura un Assessment diagnostico del funzionamento della personalità nella prospettiva esistenziale.(A. Freud, M. Balint, M. Maler, M. Klein, H. Kohut, W. Bion, P. Fonagy, L. Ruth)
    Docente Aceti Franca
  • 7PSICOPATOLOGIA DEL SUICIDIO (5 ore)

    Fattori di rischio e Fattori Protettivi. 200 casi e l'esperienza presso il Policlinico Umberto I. Il rischio di nuovi tentati suicidi: i predittori. Tecniche di intervento in acuzie. Interventi sui familiari. Aspetti medico legali. Il suicidio e l’anima.
    Docente Caredda Maria
  • 8PSICOPATOLOGIA DEL BAMBINO E DELL’ADOLESCENTE (5 ore)

    Lo sviluppo infantile e gli effetti delle cure genitoriali sia in senso protettivo che di rischio psicopatologico. Il trauma in età evolutiva, le ricerche dell’Infant Research e la neurobiologia delle emozioni. (M. Ammaniti; J. Bowlby; D.Winnicott; D.Stern)
    Docente Fontana Andrea, Aceti Franca
  • 9NEUROPSICOLOGIA (5 ore)

    Principi metodologici per la diagnosi neuropsicologica. Relazione e setting e alleanza conoscitiva. Colloquio clinico. Le logiche del ragionamento clinico. Le alterazioni delle abilità cognitive, emotive e comportamentali dopo la lesione cerebrale. Il metodo in neuropsicologia clinica. Demenze e disturbo cognitivo lieve. Tecniche e strumenti per la valutazione neuropsicologica clinica e l'assessment. – Elementi di Diagnostica -
    Docente Quattropani Maria C.
  • 10PSICOSOMATICA I (10 ore)

    Personalità e malattia somatica: possibili interazioni. Il ruolo del corpo in psicoterapia UE. Quadri clinici.
    Docente Pasquini Massimo, Delle Chiaie Roberto
  • 11PSICOLOGIA CLINICA I (10 ore)

    Il primo incontro in psicologia clinica. La consulenza psicologica nei diversi contesti istituzionali: dall’ascolto del disagio alla promozione del cambiamento. (Lichtenberg J. D., Gallese V.)
    Docente Fontana Andrea
  • 12METODOLOGIA DELLA RICERCA (10 ore)

    Elementi della metodologia della Ricerca Clinica sull’efficacia di un trattamento.
    Docente Picardi Angelo
  • 13PREMESSE FILOSOFICHE DELLA PSICOLOGIA UE (20 ore)

    Le origini remote del pensiero esistenzialista: Epicuro, Lucrezio, Agostino di Ippona. L'età moderna: Montaigne. Il romanticismo: Kierkegaard, Leopardi e Schopenhauer. Il Novecento e i filoni dell'esistenzialismo francese, tedesco, italiano e americano; Albert Camus e "Il mito di Sisifo". La sintesi originale di Luigi De Marchi. (L. De Marchi; I. Yalom; A.Camus; G.Leopardi; L. Binswnager; R.May; V. Frankl).
    Docente Finetti Alessio
  • 14I NUOVI SVILUPPI DEL MODELLO UE (20 ore)

    Lo sviluppo di un approccio integrato: psicodinamico-corporeo, cognitivo, umanistico ed esistenziale. L’evoluzione del modello Umanistico Esistenziale. Le quattro dimensioni. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche-
    Docente Fìlastro Antonella
  • 15LA CREATIVITA’ NELLA PSICOTERAPIA UE (20 ore)

    Creatività e pensiero divergente.Esplorare le emozioni attraverso l’attività creativa. Apprendimento di tecniche per attivare risorse personali, capacità di esprimere e di elaborare i propri sentimenti, pensieri, vissuti, dandogli una forma e trasmettendoli creativamente agli altri. Il prodotto creativo come strumento privilegiato per il terapeuta, di accesso ai contenuti interni del paziente. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (D. Goleman; H. Gardner; O. Rank)
    Docente De Rinaldis Francesca
  • 16IL TEMPO IN PSICOTERAPIA (10 ore)

    Un approccio centrato sull'idea e il vissuto del tempo, in cui si facilita la persona a recuperare una prospettiva longitudinale della propria esistenza, ricollocare in questa visione le problematiche attuali, ritrovare senso, scopo e significati nella quotidianità e per un progetto di sé. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (M. Biondi)
    Docente De Rinaldis Francesca
  • 17LE APPLICAZIONI DELLA PSICOTERAPIA UE: DIFFERENTI CONTESTI (55 ore)

    L'utilizzo nel modello umanistico esistenziale nelle diverse aree cliniche e contesti: ospedalieri, comunità e contesto privato. Verranno approfondite le seguenti aree cliniche: Disturbo bipolare (con il modello psicoeducativo); Disturbo ossessivo-compulsivo;Psicosi; Elaborazione del trauma come frattura nella continuità dell'esistenza. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (M. Pasquini; R. Delle Chiaie; A. Finetti; F. De Rinaldis)
    Docenti Pasquini Massimo, Delle Chiaie Roberto, Finetti Alessio, De Rinaldis Francesca
  • 18LA MINDFULNESS: IL PROTOCOLLO MBSR (10 ore)

    Cos’è la Mindfulness. Il ruolo del “Pilota Automatico” e le modalità della mente. Gli effetti dell’evitamento e risposta e reazione all’esperienza. L’utilizzo delle sensazioni corporee. Lo sviluppo di una nuova relazione con l’esperienza. Contenuti e struttura del protocollo MBSR: descrizione delle 8 sessioni. Obiettivi attesi: l’utilizzo del protocollo MbSR.e la sua integrazione con il modello UE. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche-
    Docente Finetti Alessio
  • 19LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE TERAPEUTA-PAZIENTE (15 ore)

    Il metodo END. Tecniche di base: La comunicazione tra sanitario e paziente in ambito sanitario, psicologico clinico, psichiatrico e di comunità. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (M. Biondi; R. Delle Chiaie)
    Docente Delle Chiaie Roberto
  • 20PSICONCOLOGIA I (20 ore)

    Fondamenti di psiconcologia. La sofferenza psicosociale della persona con cancro. La crisi della scoperta. Reazioni psicologiche e psicopatologiche alla scoperta della malattia. La famiglia e la coppia di fronte al cancro: come affrontare la crisi. L’utilizzo dell’approccio UE in oncologia. Presentazione e discussione dei casi clinici. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche-
    Docenti Filastro Antonella, Pugliese Patrizia, Perrone Maria
  • 21FONDAMENTI TEORICI PRATICI DELL'APPROCCIO PSICO-CORPOREO (40 ore)

    Da W. Reich ad A. Lowen. L’integrazione del verbale e corporeo. L'analisi bioenergetica di A. Lowen ed il suo utilizzo nei diversi contesti clinici. Laboratori clinici corporei, individuali e di gruppo. Classi di esercizi bioenergetici. Laboratori clinici individuali e di gruppo. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche-
    Docente Campolo Gilda.
  • 40 ore DI ATTIVITA’ SEMINARIALI

    25 ore DI ESERCITAZIONI (Role Playing, Esercizi di Bioenergetica, Discussione di Casi Clinici)

Corso Base
(Primo Anno)

Sede di Roma

Leggi il programma

Corso Intermedio Base (Secondo Anno)

Sede di Roma

Leggi il programma

Corso Intermedio Avanzato (Terzo Anno)

Sede di Roma

Leggi il programma

Corso Intermedio Avanzato (Quarto Anno)

Sede di Roma

Leggi il programma