La Scuola di Specializzazione Umanistico Esistenziale con sede Roma

Info generali

Programma didattico - Corso Intermedio Base (Secondo Anno)

Sedi di Roma

  • 1PSICOLOGIA GENERALE II (5 ore)

    Le memorie traumatiche: aspetti relazionali, corporei, cognitivi ed esistenziali. ·La costruzione della personalità nella prospettiva delle relazioni oggettuali. (Van Der Kolk B., Shapiro F., Steel K., Van Der Hart O.).
    Docente Fontana Andrea
  • 2PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO II (5 ore)

    Il primo colloquio con l’adolescente; Relazione terapeutica e promozione delle risorse in adolescenza: la costruzione dell’identità; L’attacco al corpo in adolescenza: una prospettiva umanistico-esistenziale; Il giovane adulto: la difficile transizione verso l’adultità. (Senise T., Ammaniti M.)
    Docente Fontana Andrea
  • 3FONDAMENTI FILOSOFICI ED EPISTEMOLOGICI DEL MODELLO UMANISTICO ESISTENZIALE II (15 ore)

    La pluralità dei modelli psicologici. Analisi dei principali paradigmi psicologici: psicoanalitico-comportamentista-cognitivista-costruzionista. Angoscia e scelta: Kierkegaard, l'uomo nuovo di Nietzsche, l'esistenza senza uomo: l'esistenzialismo continentale. Da Heidegger a Sartre. (L. De Marchi; I. Yalom; A. Camus; R. May; O. Rank)
    Docente Finetti Alessio
  • 4PSICHIATRIA: IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO(5 ore)

    I disturbi di personalità. Il disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati. I disturbi d'ansia. La terapia intergrata farmaco sequenziale.
    Docente Pasquini Massimo
  • 5PSICOPATOLOGIA NEL POST-PARTUM (15 ore)

    Diagnosi e identificazione del rischio per la depressione post partum. Interventi per la depressione post partum. Psicosi post partum. Aspetti di assistenza sociale. L'unità madre-bambino. Aspetti medico legali e forensi. L'infanticidio. (F.Aceti; C.Jenny)
    Docente Aceti Franca
  • 6PSICOLOGIA CLINICA II (10 ore)

    L’intersoggettività nella pratica clinica. Il sentire del clinico e il controtransfert. (Ammaniti M., Gallese V.)
    Docenti Fontana Andrea, Cruciani Paolo.
  • 7PSICOSOMATICA II (10 ore)

    Stress, emozioni e cancro. Psicosomatica del cancro. Personalità e cancro. Eventi stressanti ed emozionali del cancro. Mediatori biologici nella relazione fra fattori psicosociali e neoplasia. Sistema nervoso e sistema immunitario. Sistema endocrino e sistema immunitario. (M. Biondi; P. Pancheri; L. De Marchi)
    Docenti Delle Chiaie Roberto, Filastro Antonella, Pasquini Massimo
  • 8PSICOTERAPIA UMANISTICA ESISTENZIALE (30 ore)

    Filosofia pre-esistenzialista: i greci e il senso del divenire- il Buddha Shakyamuni, filoso dell'esistenza. Esistenza e significato: Victor Frankl. L'essere e il diritto di esistere: Rollo May. Il sentimento tragico della vita: M. Unamuno.
    Docenti Finetti Alessio, Fìlastro Antonella
  • 9LA PSICOTERAPIA UMANISTICA ESISTENZIALE E LE SUE APPLICAZIONI NEI DIVERSI CONTESTI CLINICI E FASI DI VITA II: L’ADOLESCENTE (20 ore)

    Il primo colloquio con l'adolescente; Relazione terapeutica e promozione delle risorse in adolescenza: la costruzione dell'identità l'attacco al corpo in adolescenza: una prospettiva umanistico-esistenziale; il giovane adulto: la difficile transizione verso l'adultità. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (T. Senise; M. Ammaniti)
    Docente Fontana Andrea
  • 10LA PSICOTERAPIA UMANISTICA ESISTENZIALE E LE SUE APPLICAZIONI NEI DIVERSI CONTESTI CLINICI E FASI DI VITA II: I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (10 ore)

    I disturbi del comportamento alimentare. Il cibo come veicolo di affettività. Il cibo come strumento di manipolazione e controllo di sé e degli altri. Il cibo come strumento di comunicazione di vissuti emotivi, richiesta di ascolto e attenzione. Il ruolo del contesto affettivo nei DCA. I bisogni inespressi. La stimolazione del dolore. Il ruolo del corpo: sentire le emozioni attraverso il corpo. L'espressione dei bisogni.

    Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche (A. Lowen; F. Montecchi)
    Docente De Rinaldis Francesca

  • 11LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE TERAPEUTA-PAZIENTE (20 ore)

    Approfondimenti del programma del primo anno.Comunicazione con il paziente. Il metodo END. “Empatia, normalizzazione, descalation”, in crisi ed emergenza.

    Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche (M. Biondi; R. Delle Chiaie)
    Docente Delle Chiaie Roberto

  • 12PSICONCOLOGIA II (20 ore)

    La relazione psiconcologo-paziente nella prospettiva UE. Qualità di vita. Assessment psiconcologico. Impatto psicologico ed emotivo del cancro sulla persona. Reazioni di sofferenza psicologica, adattamento, stili di coping.

    Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche (L. Grassi; M. Biondi; A. Costantini; W. Breitbart; I. Yalom; H. Chochinov)
    Docenti Filastro Antonella, Pugliese Patrizia, Perrone Maria

  • 13APPRENDIMENTO TEORICO E PRATICO DELLA TERAPIA DI GRUPPO DI IRVIN YALOM (20 ore)

    Fattori terapeutici secondo Yalom: selezione dei pazienti/setting e regole; i compiti fondamentali del terapeuta di gruppo; l'attenzione al processo; autenticità nella relazione analitica; empatia ed esperienza emotiva correttiva.

    Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche
    Docente Ercolani Giampiero

  • 14FONDAMENTI AVANZATI DELL’APPROCCIO PSICO-CORPOREO (30 ore)

    Il linguaggio del corpo. A.Lowen. Le strutture caratteriali e la loro espressione difensiva e funzionale sotto il profilo psico-emotivo e comportamentale. La classe di esercizi di bioenergetica. Tecniche avanzate dell’approccio corporeo. Laboratori clinici individuali e di gruppo. (Obiettivi attesi: Saper condurre una Classe di esercizi di Bioenergetica, ed utilizzare la Caratterologia come chiave di lettura e di elaborazione di esperienze traumatiche infantili).

    Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche
    Docenti Campolo Gilda, Filastro Antonella

  • 15ACCEPTANCE AND COMMITMENT THERAPY ACT E L’APPLICAZIONE NEL MODELLO UMANISTICO ESISTENZIALE (45 ore)

    Introduzione alla tecnica ACT. Strumenti utilizzati nell’Act. L’Act come terapia esperienziale. Laboratori clinici individuali e di gruppo. Role Playining.

    Insegnamento attività pratiche
    Docente Finetti Alessio

  • 40 ore di ATTIVITA’ SEMINARIALI

    60 ore di SUPERVISIONE - ROLE PLAYING DI SEDUTE TERAPEUTICHE

Corso Base
(Primo Anno)

Sede di Roma

Leggi il programma

Corso Intermedio Base (Secondo Anno)

Sede di Roma

Leggi il programma

Corso Intermedio Avanzato (Terzo Anno)

Sede di Roma

Leggi il programma

Corso Intermedio Avanzato (Quarto Anno)

Sede di Roma

Leggi il programma