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Programma didattico – Secondo anno

Corso intermedio base

40 ore di attività seminariali

60 ore di supervisione
Role playing di sedute terapeutiche

1.
Psicologia generale II

5 ore

Le memorie traumatiche: aspetti relazionali, corporei, cognitivi ed esistenziali. ·La costruzione della personalità nella prospettiva delle relazioni oggettuali. (Van Der Kolk B., Shapiro F., Steel K., Van Der Hart O.).

Docente Andrea Fontana, Erminia Mannarino


3.
Fondamenti filosofici ed epistemologici del modello umanistico esistenziale II

15 ore

La pluralità dei modelli psicologici. Analisi dei principali paradigmi psicologici: psicoanalitico -comportamentista-cognitivista-costruzionista. Angoscia e scelta: Kierkegaard, l’uomo nuovo di Nietzsche, l’esistenza senza uomo: l’esistenzialismo continentale. Da Heidegger a Sartre. (L. De Marchi; I. Yalom; A. Camus; R. May; O. Rank)

Docente Alessio Finetti


5.
Psicopatologia nel post-partum

15 ore

Diagnosi e identificazione del rischio per la depressione post partum. Interventi per la depressione post partum. Psicosi post partum. Aspetti di assistenza sociale. L’unità madre-bambino. Aspetti medico legali e forensi. L’infanticidio. (F.Aceti; C.Jenny)

Docente Franca Aceti


7.
Psicosomatica II

10 ore

Stress, emozioni e cancro. Psicosomatica del cancro. Personalità e cancro. Eventi stressanti ed emozionali del cancro. Mediatori biologici nella relazione fra fattori psicosociali e neoplasia. Sistema nervoso e sistema immunitario. Sistema endocrino e sistema immunitario. (M. Biondi; P. Pancheri; L. De Marchi)

Docenti Massimo Pasquini, Amadeo Pingitore


9.
La psicoterapia umanistica esistenziale e le sue applicazioni nei diversi contesti clinici e fasi di vita II: l’adolescente

20 ore

Il primo colloquio con l’adolescente; Relazione terapeutica e promozione delle risorse in adolescenza: la costruzione dell’identità l’attacco al corpo in adolescenza: una prospettiva umanistico-esistenziale; il giovane adulto: la difficile transizione verso l’adultità. –Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche- (T. Senise; M. Ammaniti)

Docente Andrea Fontana


11.
La comunicazione e la relazione terapeuta-paziente

20 ore

Approfondimenti del programma del primo anno.Comunicazione con il paziente. Il metodo END. “Empatia, normalizzazione, descalation”, in crisi ed emergenza. Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche (M. Biondi; R. Delle Chiaie)

Docente Alessio Finetti, Lorenzo Tarsitani


13.
Laboratorio di gruppo esistenziale

20 ore

“Riflessioni su morte e psicoterapia”: Camus “La peste”, Tolstoj ” La morte di Ivan II’ic”, Yalom “Psicoterapia Esistenziale”. “Significato,s enso e assenza di senso della vita” : Camus “L’uomo in rivolta”. Yalom idem. “Responsabilità e volontà in psicoterapia: le applicazioni del modello umanistico esistenziale nella clinica. Camus “Lo Straniero”, Riflessioni su morte e psicoterapia “La morte amica” di De Henezel, La visione esistenziale di G. Jung. Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche.

Docenti Gianpiero Ercolani, Paolo Crimaldi


15.
Acceptance and commitment therapy act e l’applicazione nel modello umanistico esistenziale

45 ore

Introduzione alla tecnica ACT. Strumenti utilizzati nell’Act. L’Act come terapia esperienziale. Laboratori clinici individuali e di gruppo. Role Playining. Insegnamento attività pratiche.

Docente Alessio Finetti


2.
Psicologia dello sviluppo II

5 ore

Il primo colloquio con l’adolescente; Relazione terapeutica e promozione delle risorse in adolescenza: la costruzione dell’identità; L’attacco al corpo in adolescenza: una prospettiva umanistico-esistenziale; Il giovane adulto: la difficile transizione verso l’adultità. (Senise T., Ammaniti M.)

Docente Andrea Fontana, Erminia Mannarino


4.
Psichiatria: il disturbo ossessivo compulsivo

5 ore

I disturbi di personalità. Il disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati. I disturbi d’ansia. La terapia intergrata farmaco sequenziale.

Docente Massimo Pasquini


6.
Psicologia clinica

10 ore

L’intersoggettività nella pratica clinica. Il sentire del clinico e il controtransfert. (Ammaniti M., Gallese V.)

Docenti Andrea Fontana, Erminia Mannarino


8.
Psicoterapia umanistica esistenziale

30 ore

Filosofia pre-esistenzialista: i greci e il senso del divenire- il Buddha Shakyamuni, filoso dell’esistenza. Esistenza e significato: Victor Frankl. L’essere e il diritto di esistere: Rollo May. Il sentimento tragico della vita: M. Unamuno.

Docenti Massimo Biondi, Alessio Finetti, Antonella Fìlastro


10.
La psicoterapia umanistica esistenziale e le sue applicazioni nei diversi contesti clinici e fasi di vita II: i disturbi del comportamento alimentare

10 ore

I disturbi del comportamento alimentare. Il cibo come veicolo di affettività. Il cibo come strumento di manipolazione e controllo di sé e degli altri. Il cibo come strumento di comunicazione di vissuti emotivi, richiesta di ascolto e attenzione. Il ruolo del contesto affettivo nei DCA. I bisogni inespressi. La stimolazione del dolore. Il ruolo del corpo: sentire le emozioni attraverso il corpo. L’espressione dei bisogni. Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche (A. Lowen; F. Montecchi)

Docente Francesca De Rinaldis


12.
Psiconcologia II

20 ore

La relazione psiconcologo-paziente nella prospettiva UE. Qualità di vita. Assessment psiconcologico. Impatto psicologico ed emotivo del cancro sulla persona. Reazioni di sofferenza psicologica, adattamento, stili di coping. Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche (L. Grassi; M. Biondi; A. Costantini; W. Breitbart; I. Yalom; H. Chochinov)

Docenti Antonella Fìlastro, Patrizia Pugliese


14.
Fondamenti avanzati dell’approccio psico-corporeo

30 ore

Il linguaggio del corpo. A.Lowen. Le strutture caratteriali e la loro espressione difensiva e funzionale sotto il profilo psico-emotivo e comportamentale. La classe di esercizi di bioenergetica. Tecniche avanzate dell’approccio corporeo. Laboratori clinici individuali e di gruppo. (Obiettivi attesi: Saper condurre una Classe di esercizi di Bioenergetica, ed utilizzare la Caratterologia come chiave di lettura e di elaborazione di esperienze traumatiche infantili). Insegnamento con lezioni teoriche e attività pratiche.

Docenti Antonella Fìlastro, Maria Teresa Caminiti, Nioletta Zilembo